Il percorso si snoda in alta montagna, ciò comporta un notevole rischio (altitudine, meteo, fulmini, frane, caduta sassi, fauna, ecc.) pertanto l’escursionista dichiara di esserne del tutto consapevole. L’escursionista si assume ogni responsabilità per quanto accade lungo il percorso. Per minimizzare i rischi è doveroso comportarsi con le dovute cautele e buon senso. Il percorso dovrebbe essere affrontato solo da parte di chi possiede una buona preparazione fisica e tecnica e nella consapevolezza del rischio che si assume.
Per raggiungere l’obiettivo, si potranno percorrere i sentieri segnalati e facilmente consultabili sulle cartine per escursionisti; è possibile scegliere percorsi alternativi ed è consentito raggiungere le cime nella sequenza più gradita. Alcuni tratti dei percorsi sono molto esposti, pertanto sono consigliati ai soli esperti che hanno dimestichezza con l’alta montagna. A volte i sentieri sono poco segnati e di questo l’escursionista dovrà tenere conto.
NB: il tratto che congiunge la forcella Medesc alla cima di Lavarella è un vecchio sentiero non più riportato su tutte le cartine attuali, inoltre il primo breve tratto è privo di segnaletica. Tuttavia il continuo passaggio di escursionisti ne permette l’individuazione.
Questo tratto è molto esposto ed è consigliato ai soli escursionisti esperti che non soffrono di vertigini.
Suggerimenti per affrontare il percorso:
- È necessaria un’adeguata preparazione fisica.
- L’escursione richiede un notevole impegno fisico. Si consiglia perciò di calcolare accuratamente i tempi di percorrenza, tenendo conto che i tratti più impegnativi sono percorsi più lentamente.
- Prima della partenza, è doveroso informarsi sulle previsioni metereologiche.
- In caso di dubbio, fermarsi per tempo.
- Valutare se farsi accompagnare da una guida alpina locale.
Norme di comportamento:
- Avere rispetto degli altri escursionisti
- Rispettare le regole previste dal Parco Naturale
Check-list equipaggiamento:
- Abbigliamento adeguato per l’alta montagna
- Attrezzatura per via ferrata completa di imbrago, moschettoni e casco
- Cartina dei sentieri
- Cibo e bevande a sufficienza
- Telefono cellulare
- Soldi
- Foglio informativo con mappa e numeri di telefono utili
- Numero unico di emergenza: 112
Disclaimer:
L’escursionista dichiara di aver letto e compreso quanto sopra scritto. Dichiara inoltre di essere consapevole che affronta il percorso a proprio rischio e pericolo. Dichiara infine di assumersi la piena responsabilità per quanto dovesse accadere a se medesimo e/o a terzi per il suo comportamento.