Allenamento in preparazione al 4peaks
Requisito assoluto per partecipare con successo e senza problemi al 4 Peaks ALTA BADIA® è godere di uno stato di salute impeccabile. Per chiarimenti sui disturbi legati a un’intensa attività fisica e sportiva o in caso di dubbi in relazione alla propria capacità di resistenza si consiglia di consultare il proprio medico o di effettuare una valutazione delle proprie prestazioni tramite uno specialista in medicina dello sport.
La preparazione a questa sfida prevede l’allenamento fisico, la prova dell’equipaggiamento tecnico quali calzature, abbigliamento, zaino e attrezzatura da arrampicata, la suddivisione delle provviste in cibo e bevande e la consultazione delle previsioni del tempo. Telefono cellulare, carta dei sentieri e kit di pronto soccorso sono compagni indispensabili di ogni escursione.
Nel migliore dei casi, l’allenamento dovrebbe comprendere sia salite con diversi gradi di pendenza che discese, per preparare la muscolatura a sforzi di tipo concentrico ed eccentrico. In preparazione alla 4 Peaks Alta Badia® è consigliabile percorrere itinerari in montagna, aumentando di volta in volta il dislivello e la durata e con salite ripetute. I dolori a piedi, ginocchia o schiena fungeranno da avvertimento e verifica dell’attrezzatura in dotazione.
Se durante la 4 Peaks Alta Badia® si avvertono sintomi quali respirazione difficoltosa, vertigini, nausea, stanchezza, crampi ai muscoli o dolori articolari persistenti, è bene terminare in ogni caso il percorso e valutare di contattare il soccorso alpino.