Sfida un tuo amicoIscriviti ora

Come prepararti fisicamente alla 4 Peaks Alta Badia

Svolgere regolarmente attività fisica non è solo l’elemento centrale di uno stile di vita sano: spesso si pratica sport anche per raggiungere uno scopo ben preciso e concreto. Sebbene per alcuni l’unica motivazione che li spinge a non saltare il proprio allenamento giornaliero è la speranza di perdere peso, altri invece si allenano per cercare di battere il loro personale record o per conquistare vette sempre più alte.

4 Peaks ALTA BADIA® è una sfida che richiede esperienza in montagna, una buona forma fisica e tanto fiato, e può essere affrontata come percorso di più giorni o en-bloc, in un’unica giornata.

Allenamento in preparazione al 4peaks

Requisito assoluto per partecipare con successo e senza problemi al 4 Peaks ALTA BADIA® è godere di uno stato di salute impeccabile. Per chiarimenti sui disturbi legati a un’intensa attività fisica e sportiva o in caso di dubbi in relazione alla propria capacità di resistenza si consiglia di consultare il proprio medico o di effettuare una valutazione delle proprie prestazioni tramite uno specialista in medicina dello sport.

La preparazione a questa sfida prevede l’allenamento fisico, la prova dell’equipaggiamento tecnico quali calzature, abbigliamento, zaino e attrezzatura da arrampicata, la suddivisione delle provviste in cibo e bevande e la consultazione delle previsioni del tempo. Telefono cellulare, carta dei sentieri e kit di pronto soccorso sono compagni indispensabili di ogni escursione.

Nel migliore dei casi, l’allenamento dovrebbe comprendere sia salite con diversi gradi di pendenza che discese, per preparare la muscolatura a sforzi di tipo concentrico ed eccentrico. In preparazione alla 4 Peaks Alta Badia® è consigliabile percorrere itinerari in montagna, aumentando di volta in volta il dislivello e la durata e con salite ripetute. I dolori a piedi, ginocchia o schiena fungeranno da avvertimento e verifica dell’attrezzatura in dotazione.

Se durante la 4 Peaks Alta Badia® si avvertono sintomi quali respirazione difficoltosa, vertigini, nausea, stanchezza, crampi ai muscoli o dolori articolari persistenti, è bene terminare in ogni caso il percorso e valutare di contattare il soccorso alpino.

Alimentazione in vista di una sfida estrema

Qualsiasi escursione in montagna, ma in particolare la 4 Peaks ALTA BADIA®, è un’impresa intensa da un punto di vista dello sforzo e delle energie e dovrebbe essere affrontata solo in condizioni di riposo e dopo aver fatto il pieno di energie: per fare ciò non avete che l’imbarazzo della scelta tra i molti eventi in Val Badia, gli hotel e i ristoranti.

Una colazione sana ed equilibrata permette di iniziare il percorso con il piede giusto, ma non può certo sostituire le provviste per l’intera escursione. Che preferiate panini imbottiti, frutta fresca o disidratata, o piuttosto gel e barrette, è essenziale avere una scorta sufficiente di fonti di energia tanto quanto è indispensabile portare con sé borracce che, in base ai gusti personali e alla propria tollerabilità, potranno contenere della semplice acqua o anche bevande sportive con carboidrati e elettroliti, per poi essere riempite con acqua di fonte nel corso dell’escursione. Si ricorda che la prima fonte d'acqua che si incontra sul percorso si trova al ritorno della cima Conturines.

Defaticamento

E poiché il dopo vale tanto quanto il prima, anche dopo la 4 Peaks Alta Badia® è bene rifare il pieno di energie, approfittando delle numerose offerte proposte dalle imprese gastronomiche in montagna e a valle. Alcuni trattamenti quali il percorso Kneipp, i bagni, la sauna dolce o i massaggi possono favorire il recupero delle energie.

In base al proprio livello di allenamento e alla durata dello sforzo, si dovrà aspettare anche più di un giorno prima che il corpo sia pronto per affrontare una nuova avventura in montagna.

Il mondo montano è una palestra naturale con uno spazio infinito in cui allenarsi e offre la possibilità di migliorare la propria resistenza, la propria forza muscolare e l’equilibrio, affinando le più diverse competenze tecniche e in generale le proprie prestazioni. Se necessario, le guide di montagna più esperte sono a disposizione per guidarvi e accompagnarvi finché non avrete l’esperienza necessaria e la forma fisica per pianificare e affrontare i percorsi che vorrete.

Auguro a tutti i partecipanti e le partecipanti una piacevole escursione e un’esperienza indimenticabile nello straordinario patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO delle Dolomiti. “Berg Heil!

Dr. med. Kai Schenk
Medico specialista in medicina dello sport

Logo 4 Peaks Alta Badia the extreme challenge in the Dolomites